Faccette e Ortodonzia

Con l’utilizzo delle faccette estetiche c’è la possibilità di risolvere anche piccole imperfezioni che andavano affrontate con una terapia ortodontica.

Nel caso mostrato si nota un arretramento importante degli incisivi laterali rispetto ai centrali.

Nel caso mostrato l’allineamento degli elementi frontali si è ottenuto GIOCANDO sugli spessori delle faccette SENZA modificare la fisionomia generale dell’arcata dentale e conservando la forma di base dei denti integrandoli perfettamente con la forma del viso del paziente senza stravolgerne l’estetica. Ciò ha contribuito a soddisfare il paziente ripristinando un’allineamento ottenuto anni prima con un’ortodonzia non stabilizzata.

Faccette e Ortodonzia
Faccette e Ortodonzia

Faccette e Diastema

Il diastema altro non è che uno spazio visibile tra i denti. Molto frequente è quello che si realizza tra gli incisivi centrali e laterali sia in arcata superiore che inferiore.

NON è una malformazione, ma , spesso, viene vissuta dal paziente come un qualcosa da correggereperchè non gradito.

Il trattamento elettivo è quello ortodontico che mira a chiudere gli spazi; a volte , però, per vari motivi legati anche alla scarsa collaborazione del paziente e/o alla necessità di distribuire lo spazio in eccesso su altri settori dell’arcata dentaria, il risultato finale non è sempre corrispondente alle aspettative riposte con perdita di tempo e denaro. Altre volte si ottiene il risultato sperato ma problematiche legate soprattutto alla contenzione , facilmente si ha recidiva con il ritorno alla situazione estetica originaria.

Ciò è quello che è successo al caso qui illustrato. Il paziente dopo avere subito un duplice trattamento ortodontico durato circa 3 anni presso altri studi si ritrovava a distanza di 4 anni nelle medesime condizioni di partenza e aveva fatto del diastema interincisivo uno dei suoi crucci principali.

Il problema è stato affrontato con la costruzione di 4 faccette che nel giro di 10 giorni hanno permesso al paziente di tornare a sorridere…… convinto. Il controllo a 7 anni dimostra la stabilità del risultato estetico con una perfetta salute gengivale.

Faccette e Ortodonzia
Faccette e Ortodonzia
Faccette e Ortodonzia
Faccette e Ortodonzia
Faccette e Ortodonzia
Share by: