Cefalea

Disturbi Cranio-Mandibolari

Mal di testa ed Emicrania

cefalea

La cefalea è una tra le più frequenti patologie del sistema nervoso. Un mal di testa può essere sintomo di stanchezza, ma può anche nascondere problemi ai denti. Cefalea, cervicale, affaticamento dei muscoli di testa e collo, spesso derivano proprio da una cattiva occlusione e mal allineamento dei denti. La mancanza della simmetria può generare problemi di masticazione, muscolari o articolari.
Una conseguenza della malocclusioneè proprio il mal di testa. Il dolore può interessare l'area vicina all’orecchio ed estendersi a metà faccia o a metà testa (emicrania), o coinvolgere tutto il capo (cefalea).

A causare il mal di testa spesso è il cosiddetto " bruxismo", ossia l’abitudine di serrare o digrignare i denti, prevalentemente quando si dorme. Questo accade perché il sistema muscolo scheletrico, oltre a soffrire dei difetti di cattiva occlusione, risente anche dello stress, dell’ansia, dell’eccesso di pressione o energia a livello psico-emotivo. Un dispositivo che può aiutare questo fenomeno, è il "bite".
Le malocclusioni di tipo ereditario invece possono essere curate mediante il rimodellamento del dente o l'uso dell'apparecchio, ed esercizi di ginnastica mandibolare.

Share by: